- Riferimento segni LIS: progetto Spread the Sign, gestito dall'associazione no-profit European Sign Language Center
- Per creazione segni: HamNoSys e lo strumento HamNoSys Palette
- Rappresentazione segni in formato machien readable: SigML
- Per traduzione da HamNoSys a SigML: strumento HamNoSys2SigML
- Per animazione Avatar 3D: Librerie CWASA
L'applicazione è stata sviluppata a partire dalle librerie fornite da CWASA e modificata in base alle esigenze. L'Avatar 3D viene animato a partire dalla rappresentazione.
.
|__ pagina web avatar e librerie CWASA
|
|__hamnosys (Rappresentazione in HamNoSys dei segni)
|
|__sigml (Rappresentazione in SigML dei segni)
|
|__demo (file sigml di prova per animazione Avatar)
È necessaria l'installazione di Python e di un browser per poter visualizzare e interagire con la webapp. Per poter creare i Segni tramite notazione HamNoSys è possibile utilizzare lo strumento strumento HamNoSys Palette. Qualora si volesse evitare l'applicativo per la creazione dei segni, è disponibile anche un font, ma questo è rilasciato solo per sistema operativo MacOS.
Per la traduzione da notazione HamNoSys a SigML è necessario installare lo strumento HamNoSys2SigML Viene fornito un scritp python (create_sigml.py) che può essere utilizzato per concatenare diversi segni. Lo script legge un file in input contenente le parole che si volgiono concatenare, e.g., per creare un frase; va a cercarle nella cartella contenente i segni in HamNoSys; concatena tutte le rappresentazioni e le trasforma in notazione SigML richiamando lo script HamNoSys2SigML.
Per far partire l'avatar basterà, una volta scaricato il repository, entrare nella directory principale e eseguire il seguente comando:
python -m server.http 8000
Dopo di che collegarsi, da un browser, all'indirizzo
http://localhost:8000
L'applicazione di default leggerà il conentuo del file demo/demo.sigml per l'animazione.